Recensisci per primo “Vivere per morire d’Amore – Poesie e Racconti” Annulla risposta
Vivere per morire d’Amore – Poesie e Racconti
23.00€
Vivere per morire d’Amore è un’opera prima, una silloge di Michele Vittorio Del Vecchio, profonda espressione della sua maturità artistica, sofferta, vissuta, meditata a lungo. Il titolo racchiude il significato e l’ispirazione della sua raccolta di poesie che rappresenta tanti momenti di partecipazione, di sincerità, di struggente, passionale amore. Grande la sua voglia di raccontarsi con una confessione discreta e quasi sussurrata, di trasmettere agli altri in forma lirica il proprio vissuto, le proprie sensazioni, le proprie emozioni, i propri pensieri. Aprire una finestra per far volare la voce oltre lo spazio chiuso e accogliere quella degli altri. Ombre e luci nelle immagini che ci arrivano dalle sue poesie, dai suoi scritti, infinite le sfumature. Si viene così a instaurare una comunicazione tra il lettore e i toni, a volte anche forti, densi di eros e pathos. Da questo mosaico cogliamo amore e sentimenti nobili e solari… ma non sempre; questo pathos per i suoi personaggi, i suoi animali, i suoi affetti vien fuori da una vita vissuta, non subita, accanto ad essi, giorno dopo giorno, con ansia a volte, con struggimenti ed effusioni, con addii e ritorni. La voce del poeta si leva dolorosa e sferzante, si fa dolente e amorosa, toccando le corde più profonde del cuore:
Ci sono ricordi che ti pesano dentro come macigni, ti distruggi l’anima cercando il modo per disintegrarli abbatterli… polverizzarli e mandarli nel vento ma se ci riesci ti accorgi che il vento poi lo respiri così quel dolore ti entra nel sangue ci resta per sempre e… sei subito un altro.
Le mie felicitazioni a Michele Vittorio Del Vecchio che si colloca tra le voci più originali del recente panorama poetico pugliese, con l’augurio che chiunque si accosti a questa raccolta di poesie, possa trovarvi l’UOMO, di oggi e di ieri, con i suoi dubbi e le sue certezze, con le sue ansie, i suoi dolori e le sue gioie.
Concetta Fazio Bonina
(Presid. Ass. Cult. PORTA D’ORIENTE – Bari)
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.