Social Mindfulness. Una guida alle meditazioni realizzata da MBOE – Mindfulness-Based Organisational Education

12.90

Questo manuale agile e denso, corredato da 6 podcast, presenta in modo chiaro e immediatamente fruibile la Social Mindfulness e le meditazioni della Mindfulness-Based Organisational Education (MBOE). Si tratta di uno strumento prezioso per la crescita delle persone e dei team e per la costruzione del benessere organizzativo: la Social Mindfulness è infatti la consapevolezza sociale che permette di comprendere a fondo le disuguaglianze, i conflitti e le crisi che stiamo vivendo e di superare le visioni individualistiche e competitive, promuovendo la capacità di agire intenzionalmente in modo collettivo per il bene comune.

La Social Mindfulness non è solo importante, ma anche urgente. In un mondo in cui la consapevolezza è spesso vista come una panacea per malattie e disturbi mentali, la presentazione fatta da Mark Leonard della dimensione relazionale della consapevolezza può cambiare radicalmente il modo in cui, come esseri umani, viviamo nelle società e nelle comunità.
Kathir Kathirasan, Managing Director, Centre for Mindfulness, Singapore

L’MBOE, illustrato nel dettaglio, è il primo training in Social Mindfulness che ha scientificamente dimostrato di poter migliorare le relazioni interpersonali e l’efficacia dei team. Il suo autore, Mark Leonard, ha ricevuto per questo Programma i prestigiosi riconoscimenti della British Association of Mindfulness-Based Approaches e dell’associazione professionale olandese VMBN (Vereniging Mindfulness Based Trainers Nederland).

La Social Mindfulness è un’evoluzione della Mindfulness che tiene conto della complessità e volatilità del XXI secolo ed è stata sviluppata per favorire l’inclusione, sostenere l’agentività e rafforzare la coesione dei gruppi nei contesti più diversi: luoghi di lavoro, associazioni, gruppi di volontariato, comunità terapeutiche, istituzioni formative, organizzazioni non profit, luoghi di cura…

La Social Mindfulness rappresenta una nuova ondata di innovazione feconda in un campo già fertile, che ha il potenziale per trasformare la cultura e le comunità nei luoghi di lavoro. Mark Leonard è da lungo tempo uno dei principali esploratori di questi importanti sviluppi dell’insegnamento della mindfulness, e questo libro è il primo di cui sono a conoscenza che illustra in modo coerente le possibili applicazioni nella pratica.
Jamie Bristow, Co-Director, The Mindfulness Initiative and Secretariat to the UK
All-Party Parliamentary Group on Mindfulness

Il volume, oltre a supportare efficacemente la pratica individuale e collettiva della Mindfulness grazie alle meditazioni guidate contenute nei podcast, si richiama costantemente alla visione che è alla base della pratica della Mindfulness.

Questo libro di Mark Leonard rappresenta una guida e una mappa per orientarsi con saggezza e compassione nella Terra di Mezzo e nella grande transizione che stiamo attraversando, con la consapevolezza che siamo tutti interconnessi e interdipendenti. La social mindfulness è infatti alla base di quella coscienza planetaria che può risvegliare in noi la solidarietà, la responsabilità, la consapevolezza della comunità di destino e della fragilità umana all’interno di un ecosistema complesso. Il suo approccio è multidisciplinare, e permette di superare i divari, le disuguaglianze e le disconnessioni che impediscono l’equità, lo sviluppo sostenibile e la costruzione del bene comune.”
Dalla Presentazione di Antonella Buranello, Founder Social Mindfulness Italia

I cambiamenti che il volume auspica
“sono orientati al bene comune, frutto di quell’accoglienza e quel rispetto dell’altro che soli consentono il contemperamento creativo delle diversità all’interno delle comunità umane. E che sono anche una condizione necessaria di quella transizione dall’Antropocene al Koinocene epoca delle connessioni o partecipazioni’ su cui la riflessione è appena iniziata”.
Dall’ Introduzione di Sabina Addamiano Senior Marketing Advisor, Docente di Marketing e Sustainability and Cultural Awareness nell’Università Rome Tre

 

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Social Mindfulness. Una guida alle meditazioni realizzata da MBOE – Mindfulness-Based Organisational Education”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *