L’amore terribile di Alessandro Manzoni

Valutato 4.78 su 5 su base di 9 recensioni
(9 recensioni dei clienti)

15.00

Una villa ereditata sul lago di Como con la specifica richiesta di ‘cercarvi dentro’, la scoperta del diario della bisnonna con la trascrizione delle lettere del giovane Alessandro Manzoni a Luigia Visconti, in cui l’amore ‘terribile’ negato si rivela l’origine del suo capolavoro, la drammatica vicenda che l’antenata, legata ad un enigmatico collega in una relazione segreta, deve subire per la sua rivoluzionaria scoperta nel contesto della depravata Università milanese del periodo fascista sviluppano una trama che si articola su tre piani temporali ed in cui la forza delle passioni si declina nella suspence delle vicende narrate.

COD: 978-88-6924-640-1 Categorie: , Tag:

9 recensioni per L’amore terribile di Alessandro Manzoni

  1. Valutato 5 su 5

    Caterina Altemps

    E’ un romanzo molto intrressante, che mi ha coinvolto molto: non dolo l’ideazione di una trama da romanzo storico, ambuentato nel periido fascusta, ma anche per la descruzione dei luoghi e degli ambuenti. Un libro scrutto magustralmente in cui l’amore diviene chiave di comprensione della realta’ e generstore di coraggio creativo ed edistenziale. Un libro che se fosse stato eduto da case editrici piu prestigiise meriterebbe ruconiscimenti e premi

  2. Valutato 4 su 5

    Onegin

    Questo libro è attraente per la sua prosa efficace e ritmata come un libro giallo. Si legge tutto d un fiato attratti dalla storia e dalla trama. La innovativa interpretazione manzoniana e geniale.

  3. Valutato 4 su 5

    John

    Questo libro è attraente per la sua prosa efficace e ritmata come un libro giallo. Si legge tutto d un fiato attratti dalla storia e dalla trama. La innovativa interpretazione manzoniana e geniale.

  4. Valutato 5 su 5

    Anna Laura Pieroni

    Ho appena terminato di leggere il romanzo. E’ veramente intenso e le sue descrizioni e vicende mi hanno veramente coinvolto. Bellissimo!

  5. Valutato 5 su 5

    Filippo Grilli

    E un libro agile e veloce. Misto genere giallo colto con va letto senza interruzioni.

  6. Valutato 5 su 5

    Giorgio Poschi

    Appena finito di leggere e tutto d’fiato. Romanzo dalla prosa vibrante ed incisiva. Notevolissimo.

  7. Valutato 5 su 5

    Giorgio Poschi

    Notevole romanzo storico per ritmo, stile, descrizione dei personaggi. Novità letteraria italiana…era ora!

  8. Valutato 5 su 5

    Giorgio Poschi

    Romanzo storico contemporaneo di notevole impatto per stile incisivo, trama e definizione dei personaggi.

  9. Valutato 5 su 5

    Antonella

    L’amore terribile di Alessandro Manzoni
    Patrizia Luigia Morelli
    Dal presente di una insegnante di archeologia greco romana all’università di Stanford, si viene catapultati in un passato manzoniano. Per volere della bisnonna, la protagonista deve cercare ciò che è celato ai più: un diario segreto della bisnonna stessa. E ci si ritrova catapultati ancora più indietro nel tempo…lettere del Manzoni alla sua, ma non sua, Luigia Visconti.
    Un viaggio incredibilmente magnetico che cattura il lettore e lo rimanda a sentimenti lontani e vicini nello stesso tempo: oggi, come allora, l’amore è terribile…
    Le descrizioni rimandano al quadro e ci si sente come personaggi che assistono ad un film. Veramente ben scritto!

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *