Apprendimento e Intelligenza – Il metodo Feuerstein alla luce delle neuroscienze cognitive

18.00

Argomento centrale del libro è il confronto tra il lavoro di Reuven Feuerstein, la Modificabilità Cognitiva Strutturale e l’Esperienza di apprendimento Mediato, e gli studi neuroscientifici. Vengono valutati i limiti e la portata delle teorie di Feuerstein, rielaborandole in coerenza con le ricerche sul cervello. Sono messi in discussione i significati di apprendimento e cognizione, soprattutto in relazione alla possibilità di modificare l’intelligenza. Il saggio prosegue con una riflessione sullo statuto epistemologico delle neuroscienze, criticando la dicotomia natura/cultura. La funzione biologica correlata all’apprendimento è la plasticità neurale, ossia l’insieme dei processi che sono alla base della mutevolezza e della flessibilità cerebrale, e che permettono la cognizione. Plasticità quindi come base della mente, che, pur presentando dei vincoli di tipo genetico, rimane aperta all’esperienza.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Apprendimento e Intelligenza – Il metodo Feuerstein alla luce delle neuroscienze cognitive”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *