1896: dalla battaglia di Adua alla pace di Addis Abeba nelle pagine della stampa d’epoca

Valutato 4.50 su 5 su base di 2 recensioni
(2 recensioni dei clienti)

13.00

Il testo presenta le reazioni dell’opinione pubblica in Italia alla sconfitta di Adua attraverso l’analisi delle pagine di organi di stampa milanesi quali: Il Corriere della Sera, La Perseveranza, e Il Secolo. Inoltre, grazie a un’attenta lettura di noti manuali e testi storici, più o meno recenti, che hanno per argomento la battaglia di Adua e le sue conseguenze, il testo fa riferimento anche ad altri quotidiani e periodici dell’epoca. Emergono due aspetti: la politica aggressiva del governo italiano, guidato da Francesco Crispi, condotta con ambiguità e anche menzogne a livello politico e parlamentare; l’opposizione di una larga parte dell’opinione pubblica nazionale, dai cattolici, ai liberali ed anche ai radicali e socialisti, alla sciagurata avventura coloniale. Poi, sempre attraverso le pagine dei quotidiani indicati e di altri organi d’informazione, viene delineato il percorso politico e diplomatico che si svolse dalla sconfitta delle truppe italiane ad Adua, il 1° marzo 1896, sino alla pace fra Italia ed Etiopia, siglata in Addis Abeba il 26 ottobre dello stesso anno. Così il testo pone in risalto: il rifiuto dell’imperatore d’Etiopia di attaccare la colonia italiana dell’Eritrea, come gli chiedevano i suoi ras; l’arrivo all’accampamento del negus, appena tre giorni dopo la battaglia, di un rappresentante del governo italiano per intavolare trattative di pace; l’iniziativa diplomatica intrapresa dalla Chiesa Cattolica ma avversata da una parte della stampa; l’affermarsi, in parlamento e nel Paese, di una larga maggioranza a favore della pace. Dopo i tanti lutti della battaglia, si giunse, fra Italia ed Etiopia, ad una pace che durò, fino alla tragica aggressione fascista, quasi quarant’anni.

COD: 978-88-6924-563-3 Categorie: , Tag:

2 recensioni per 1896: dalla battaglia di Adua alla pace di Addis Abeba nelle pagine della stampa d’epoca

  1. Valutato 5 su 5

    Gianmarco

    Leggendo il libro sono rimasto impressionato dal contrasto tra i morti e i lutti di Adua e le diatribe parlamentari che purtroppo non sono mai cessate.

  2. Valutato 4 su 5

    Maria Cristina Pasquali

    Un libro interessante per chi vuole sapere di piu sull’inizio della politica coloniale italiana, sulla scarsa serietà del governo (rimasta tale fino ai nostri gg). Uno studio interessante della stampa dell’epoca unico nel suo genere e condotto in maniera analitica. Adatto anche a studiosi di storia oltre che ad appassionati dei nostri rapporti con le colonie

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *